18 dicembre 2012: Cena di Natale: meeting congiunto

a cura di Rita Ferrieri e Barbara Olivieri

OPENING

Per festeggiare il Natale si è pensato di fare una serata straordinaria congiungendo i due club Toastmasters di Milano. L’apertura viene affidata al Presidente del Club Xplorers – Matteo Andreani

Il TOASTMASTER OF THE DAY, cioè il “conduttore” della serata sarà Ivan Ottaviani (Xplorers). La staffetta in questa prima fase del meeting avviene all’interno dello stesso club (Xplorers), con Ivan che prende spunto dalla imminente fine del mondo per stimolare con ironia al divertimento della serata del meeting, che potrebbe essere l’ultimo…!

SPEAKING SESSION

Questa è la parte della serata dedicata ai discorsi: i soci che si sfidano sportivamente sono quattro. Due del Milan Easy Toastmasters Club e due dell’Xplorers, in regime di “par condicio”.
I discorsi vertono in genere sugli argomenti più disparati: si va dalle esperienze di vita, spaccati di vita quotidiana, fino ad arrivare a veri e propri momenti di formazione, e condivisione di conoscenze letterarie, scientifiche, musicali…
Stasera quattro discorsi vertono su storie volte ad informare e formare, in tema di salute, vita quotidiana e festività imminenti.

1) Che storia… - Antonio Denes (Milan Easy)

Competent Communicator 6: Vocal variety, Language: Italian

Il racconto di una burla avvenuta tanti anni fa, che ha visto il protagonista ascoltare il racconto di un amico, che ha imbastito una burla in pieno stile “Amici miei”, coinvolgendo un piccolo paese, arrivando a coinvolgere anche una troupe televisiva.

2) Buon Natale a chi? - Paolo Ronchi (Xplorers)
Competent Communicator 7: Research Your Topic, Language: Italian

Il Natale… Una festa magica che vede il personaggio di Babbo Natale, portare in giro i doni sulla sua magica slitta. Ma sarebbe possibile? Scientificamente? Un divertente speech – supportato da considerazioni scientifiche – su cosa accadrebbe in realtà alla slitta di Babbo Natale.

TABLE TOPICS SESSION

Ilaria Cardani (Xplorers) – Cecilia Sartori (Milan Easy)
Rispetto alla consueta struttura del meeting di Milan Easy, la sessione dedicata all’improvvisazione, qui diventa un piacevole e divertente intermezzo che spezza il ritmo.
L’’argomento è: il Brindisi. Ai protagonisti viene chiesto di fare un vero e proprio Toast, pescando un foglietto con l’argomento del brindisi, tenendo un calice di spumante in mano.
I protagonisti sono (scelti tra i membri di entrambe i club):
Davide (Milan Easy), Elena (Milan Easy), Carmen (Milan Easy), Diane (ospite e fondatrice del Toastmasters Milano), Giuliano (Milan Easy), Rita (Milan Easy), Marcello (Xplorers)

3) Sei in zona - Chiara Alzati (Xplorers)
Competent Communicator 8: Get comfortable with visual aid, Language: Italian

Visto che siamo in periodo di festività e di lauti banchetti (compresa la cena stessa della serata) uno speech sul concetto della Dieta a Zona capita a proposito, per ricordarci ed ispirarci sull’utilizzo degli alimenti secondo determinate modalità.

4) La tua reputazione - Angelo Mascaro (Milan Easy)
Professional Speaker 8: The motivational speech
Language: Italian

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. [...]” Partendo da questo celebre aforisma di Charlie Chaplin, Angelo Mascaro motiva e prova che anche la reputazione è importante, perchè è importante anche quello che gli altri pensano e considerano di te.

EVALUATION SESSION
La parte della serata dedicata alle valutazioni.
Quattro valutatori ciascuno concentrato su uno speaker.
Un valutatore dell’utilizzo della lingua inglese (se presenti dei discorsi in lingua inglese)
Un valutatore dell’utilizzo della lingua italiana.
Due valutatori “tecnici”: valutazione sulla gestione del tempo (Timer) e sui “trascinamenti” (AH Counter)
Ed un valutatore generale della serata.

GENERAL EVALUATOR Livio Spagna (Milan Easy)
EVALUATOR FOR THE 1st SPEAKER Elena Casti (Xplorers)
EVALUATOR FOR THE 2nd SPEAKER Laura Tavola (Milan Easy)
EVALUATOR FOR THE 3rd SPEAKER Fabrizio Cruschelli (Milan Easy)
EVALUATOR FOR THE 4th SPEAKER Ilaria Cardani (Xplorers)
AH COUNTER Marcello Crespi (Xplorers)
ITALIAN GRAMMARIAN Fabio Onida (Xplorers)
ENGLISH GRAMMARIAN Luana Polonara (Milan Easy)
TIMER Barbara Olivieri (Milan Easy)

CLOSING

TOASTMASTER OF THE DAY Ivan Ottaviani (Xplorers)
E’ il momento della premiazione dei migliori della serata.
I vincitori sono:
Miglior SpeakerAngelo Mascaro con ”La tua reputazione”
Miglior Table Topic: Marcello Crespi (Xplorers)
Miglior Evaluator: Ilaria Cardani (Xplorers – Evaluator dello speech di Angelo Mascaro)

La chiusura del meeting passa al Presidente di Milan Easy Toastmasters Club Angelo Mascaro che chiude la riunione, ringraziando tutti per l’organizzazione e la partecipazione, invitando a prendere parte alla cena di Natale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>