9 ottobre 2012: I discorsi della serata

a cura di Rita Ferrieri e Barbara Olivieri

Vengono chiamati al lectern per la cerimonia di votazione i nuovi soci: Steve Trow, Stefania De Bortoli e Luana Polonara. Il Club approva all’unanimità.

 

SPEAKING SESSION

La parte della serata dedicata ai discorsi: quattro soci si sfidano sportivamente in quattro discorsi dagli argomenti più disparati. Si va dalle esperienze di vita con spaccati di vita quotidiana, fino ad arrivare a veri e propri momenti di formazione e condivisione di conoscenze letterarie, scientifiche, musicali,…

Stasera due discorsi hanno avuto come filo conduttore l’informazione (informare su qualcosa in particolare), uno è stato il racconto emozionante di un preciso ed intenso episodio di vita e nell’ultimo c’è stato un viaggio nel mondo delle favole

1) Mattia Busnelli - How To Save Fuel: Some Tips

Competent Communicator 2: Organize your speech Language: English

Oggi più che mai argomento di grandissimo interesse. Mattia (laureato da poco in Ingegneria Meccanica) ci illustra, e focalizza la nostra attenzione, su quanto carburante sprechiamo mentre guidiamo. E ci aiuta, attraverso una serie di precise indicazioni, ad adottare uno stile di guida più ecologico non solo per l’ambiente ma anche per il portafoglio: guidare ad un regime tra 3000 e 4000 giri; controllare la pressione delle gomme; marciare lentamente e costantemente anzichè in stopand-go;…

2) Claudio Russo – Andavo a 100 Metri all’Ora!

Storytelling 4: The Touching Story - Language: Italian

Un incipit che porta l’audience dentro la storia: un giorno d’estate, in coda al caldo in auto… Lo speaker seduto su una sedia, di fronte alla platea, come se fosse in auto, tira fuori un fazzoletto dalla tasca dei pantaloni, asciugandosi il sudore… E parte un ricordo, il racconto di un preciso episodio di una giornata agostana, sulla strada verso un determinato posto. Insieme al proprio padre. Un momento di bilancio e di riflessione, condiviso e coinvolgente.

3) Davide Giansoldati: Vivere Meglio con lo Yoga della Risata

Speaking to Inform 1: The Speech to Inform - Language: Italian

Quante volte ridiamo in un giorno? 5-6 volte? Qualcosa di più? Pensiamo che i bambini ridono fino a 200 volte al giorno! Con questa considerazione, si apre uno speech istruttivo ed informativo, che illustra i benefici psichici e scientifici della risata. Un excursus anche nel funzionamento della mente e di come essa influenza il
corpo: se immagino qualcosa il corpo lo vive (biochimicamente) come se l’esperienza fosse reale. E allora se noi imparassimo l’arte del ridere? I benefici biochimici sarebbero i medesimi.

 

4) Cecilia Sartori: Il Naso del Re

Storytelling 1: The Folk Tale - Language: Italian

Da una filastrocca di Gianni Rodari, “Il naso del Re”, l’avventura di Giovannino Perdigiorno che si mette in viaggio per andare a toccare – appunto – il naso del re. Incrocia sulla sua strada tante cariche pubbliche (sempre più importanti) alle quali lui – imperterrito ed un po’ burlone – tocca il naso. Alcuni si arrabbiano, altri pensano ad una nuova forma di ossequio e la sostituiscono all’inchino. Fino ad arrivare al Re con un tripudio di strapazzamento del naso ad opera della folla festante! Come non pensare ad un metafora da trasportare ai giorni nostri?

TOPICSMASTER

di Mimmina Fallini

Nella fase di improvvisazione l’argomento è: storie a lieto fine!
Vengono coinvolti:
Sara (member) – tutti innamorati!
Barbara (member) – dai parenti ti guardi Dio!
Elena (member) – la cosa più bella che ti è successa negli ultimi 10 giorni!
Roberto (ospite) – omaggio a maschi e femmine cicciotelli!
Giuliano (ospite) – la crisi non esiste!
Steve (member) – ma che fortunato sono!
Suzanne (member) – come sarà l’Italia nel 2015?
Stefano (ospite) – ladri, corrotti e cattivi finiscono sempre male!

 LE PREMIAZIONI

 I vincitori della serata per ogni sessione sono:

 Miglior Speaker: Cecilia Sartori con “Il Naso del Re”

Miglior Table Topic: Elena con “la cosa più bella che mi è capitata negli ultimi 10 giorni”

Miglior Evaluator: Francesco Vecchiè (Evaluator dello speech di Davide Giansoldati “Vivere Meglio con lo Yoga della Risata”)

 O.O.O

Si vota per la richiesta di inserimento del club nel District 59 - Con 34 membri del Club, di cui 24 presenti (23 SI ed 1 NO)

il club approva.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>